Chai & Life News · Rubriche

Parliamo di Torah

Dr Nène Sobel
Dr Nène SobelAutore della Rubrica
La Parasha è il nome che viene dato a una delle 54 parti che divide la Torah  (Pentateuco) che nell’ebraismo si legge facilmente tutto l’anno.
Proponiamo delle Parasha settimanali a cura del dr. Nené Sobel, tradotte dal dott. Christian Zanon.

Se vuoi scrivere o contattare l’Autore della Rubrica, dr Nène Sobel, per porre domande o chiedere informazioni puoi inviare la tua richiesta alla e-mail: hablamosdetorah@chaiandlifenews.org

Vedi tutti gli articoli di “Parliamo di Torah”

Musica e cinema per la vita

A cura della redazione di Chai & Life News

In questa rubrica saranno riportati commenti, notizie, recensioni di canzoni, musiche, e varie forme di intrattenimento musicale che mettono in evidenza o trattano l’argomento della Vita, da diverse sfaccettature e punti di vista. La Vita “cantata” dai musicisti e dagli artisti di varia formazione e estrazione (musica pop, classica, rock, etc.) è un tema che appassiona e che permette di riflettere sul senso della nostra esistenza, del “perché” veniamo al mondo e del cosa ci muove nel mondo, dove tendiamo ad andare. Sarà dato spazio, in questa rubrica, ad autori classici, del presente o del passato o ad autori emergenti che ci stupisono con le loro realizzazioni musicali.

In questa sezione troveranno spazio anche le recensioni di film, opere cinematografiche che affrontano tramite l’immagine, la pellicola, il tema della Vita; sarà nostra cura dare spazio a tutti quei prodotti cinematografici che vogliano sempre mettere in risalto il mistero della Vita sin dal suo concepimento, nel grembo materno, e per tutta il suo evolversi e svilupparsi nel mondo fino al suo compimento nella morte.

Vedi gli articoli

Libri per la vita

A cura della redazione di Chai & Life News.

In questa sezione saranno riportate recensioni di libri scritti da vari autori, italiani e stranieri, dedicati alla Vita e all’impegno a sua difesa e tutela, dal momento del concepimento, della nascita e della sua crescita fino alla morte.

Daremo spazio ad Autori emergenti nel panorama nazionale e internazionale o a scrittori/scrittrici che decidono di scrivere su temi “non scontati”, “difficili” e “controcorrente”, e che nelle loro opere valorizzino questo dono “gratuito” che tutti abbiamo ricevuto, quando siamo venuti al mondo.

Vedi gli articoli

Tracce di memoria

Vedi gli articoli

A cura della redazione di Chai & Life News

Le parole sono memoria. Le persone sono memoria. Ma le persone sono anche futuro. Sono potenzialità. Le persone sono testimoni viventi di ciò che è successo nel passato, e sono tese ad agire nel futuro, per il futuro.

Nella storia del mondo però, ci sono purtroppo state tante, troppe, persone la cui memoria si voleva cancellare. Persone che si pretendeva non fossero mai esistite. E che nel futuro non realizzassero nulla di ciò per cui erano venute al mondo.

Queste sono le persone di cui parleremo in questa rubrica. Non sarà semplice riproporre storie già viste e sentite.

Vorremmo che, attraverso le storie di sofferenza vissute da tante persone, si possano trovare significati di speranza, di forza e modi per superare il dolore che proiettino verso un futuro più luminoso, in cui tutti possano ricordare il proprio passato, e soprattutto immaginare il proprio futuro.

Chiunque desideri scrivere per una delle rubriche sopra indicate potrà inviare le sue richieste e i suoi scritti alla e-mail: redazioneonline@chaiandlifenews.org

La redazione si assume la responsabilità di valutare, a suo insindacabile giudizio, gli articoli, le recensioni, gli scritti che saranno proposti dagli Autori. Verrà richiesto dagli autori di libri e opere letterarie non ancora stampate o in via di stampa, il consenso alla loro pubblicazione (parziale o tramite recensione) previo rilascio di un consenso alla redazione di Chai & Life News a rispetto e tutela del copyright.